ACCEDI O ADERISCI ALLA

FONDAZIONE JB

SPONSORED BY

PARTNER

SERIE A ENILIVE – Designazioni 9ª Giornata – Partita : Inter – Juventus

Stimatissimo Signor Presidente,

formuliamo la presente su legale incarico della Fondazione JDENTITÀ BIANCONERA, per rappresentarLe quanto segue.

La Fondazione da noi assistita e rappresentata, e della quale facciamo orgogliosamente parte, è nata con l’obiettivo di assicurare la tutela e la rappresentanza degli associati in quanto sportivi e tifosi juventini, considerando tale appartenenza calcistica alla stregua di elemento identitario da valorizzare, nel pieno rispetto dei diritti costituzionali, delle norme di legge e di pubblica sicurezza, nonché nel pieno rispetto del dialogo con le Istituzioni, come stabilito dall’art. 3.2 del nostro Statuto.

​In occasione della 9ª Giornata della SERIE A ENILIVEl’Associazione da Ella rappresentata ha deciso di designare come direttore di gara del derby d’Italia Inter – Juventus il dott. Marco Guida (Pompei, 7 giugno 1981).

​Pur riponendo la massima fiducia nel predetto arbitro, in ragione di quanto gravemente occorso nella partita di Champions League Atletico Madrid – Lille arbitrata dal dott. Marco Guida, riteniamo che l’arbitro in questione non sia nelle condizioni di affrontare con serenità la pressione connessa alla direzione della partita che, per definizione, è quella più sentita e seguita di tutto il campionato di Calcio di Serie A.

​L’arbitro Guida è finito al centro delle grandissime polemiche dopo Atletico Madrid-Lille di Champions League, avendoconcesso un clamoroso calcio di rigore alla formazione francese per un fallo di mano di Koke, giocatore dell’Atletico Madrid, che però, come evidenziato dal replay, non ha neppure sfiorato la palla, essendo stata la stessa toccata unicamente dall’attaccante del Lille, contro cui perciò il fallo avrebbe dovuto essere fischiato.

​Converrà con gli scriventi che quello che è stata definito dalla stampa straniera come il più grave errore nella storia della Champions League in “epoca V.A.R.” comporterà la presumibilesospensione dell’arbitro nelle competizioni UEFA.

​Ora, in ragione di tutto quanto premesso, appare evidente che, dopo un tale madornale ed epocale errore tecnico, al dott. Marco Guida difetti la serenità per affrontare la direzione del “derby d’Italia”; abbiamo ragione di ritenere che errore similare,ove occorso in campionato, avrebbe determinato uno stop alla direzione arbitrale almeno per un turno.

​Senza dimenticare che la scorsa stagione, in occasione dell’ultimo derby d’Italia, arbitrato proprio dal dott. Guida, la partita fu caratterizzata da un episodio integrante, a nostro sommesso avviso, un grave errore tecnico, quale la sbracciata di Darmian su Chiesa poco prima dell’azione che portò al pareggio dell’Inter.

Pertanto, in ragione di quanto sopra, Le chiediamo di valutare con attenzione la sussistenza dei presupposti di cautela ed opportunità, a nostro avviso evidentissimi, per procedere alla sostituzione del direttore di gara con altro di pari livello tecnico, ma in stato di rassicurante serenità.

CONDIVIDI SU

POSSONO INTERESSARTI

ACCEDI O

ADERISCI ALLA FONDAZIONE JB