LA FONDAZIONE

A difesa e garanzia dei diritti del tifoso della Juventus

La Fondazione Jdentità Bianconera è stata istituita in risposta a un’atmosfera ormai intollerabile per una società civile, dove è diventato comune associare la Juventus e i suoi sostenitori a fenomeni negativi come la criminalità o le malattie, e dove augurare il peggio ai tifosi avversari o insultare la memoria di tragici eventi passati è prassi. Tale situazione perdura nel silenzio colpevole delle istituzioni e con l’approvazione di un settore giornalistico spesso più incline a incitare polemiche piuttosto che a narrare le emozioni dello sport. Questa continua narrazione ha portato a una desensibilizzazione progressiva, facendoci scivolare in un’accettazione passiva di tali dinamiche.

MISSION

LA MISSION

DALLA TUTELA AL CAMBIAMENTO

Fin dalla sua fondazione, la Jdentità Bianconera ha formato un team legale di 20 avvocati e ha recentemente istituito anche un gruppo dedicato alla revisione contabile e all’analisi finanziaria nel mondo dello sport. Il nostro scopo è unire e proteggere la comunità dei tifosi bianconeri, riconducendo l’attenzione sul calcio, sui valori sportivi e sulle emozioni uniche che questo sport sa offrire. Ciò è dovuto non solo a noi stessi ma anche alle future generazioni. Lo sport insegna lezioni di vita fondamentali e non può ridursi a mero sfogo per le frustrazioni umane.

AZIONI E RISULTATI

OLTRE 50 AZIONI LEGALI

Nei primi mesi di attività, abbiamo intrapreso oltre 50 azioni legali, incluse querele e diffide. Siamo orgogliosi di aver ridato speranza ai tifosi, facendoli sentire supportati e avvicinando la possibilità di un ambiente sportivo migliore per tutti.

Grazie ai nostri sforzi, abbiamo contribuito a identificare e eliminare numerosi account di utenti violenti sui social media, provocato la rimozione o la revisione di diversi articoli da parte di giornalisti partigiani e ottenuto scuse e correzioni da figure di spicco e autorità politiche e istituzionali.