Esposto della Fondazione sui bilanci dell’Inter: Comunicato Stampa – Press Release

Torino, 05.04.2024

Comunicato Stampa

Presentazione esposto per verifica di adempimento ai requisiti di continuità aziendale da parte di FC Internazionale.
La mancanza di questi requisiti non consentirebbe il diritto di partecipazione al
campionato di Serie A.

La Fondazione Jdentità Bianconera, tramite i propri legali espone quanto segue a:

• Procure della Repubblica competenti;
  • Procura Federale presso FIGC;
  • COVISOC – Commissione di vigilanza sulle società di calcio professionistiche presso FIGC;

Rappresentando quanto segue:

L’esposto si reputa necessario per portare all’attenzione degli organi competenti alcuni
    elementi destanti forti preoccupazioni, quale ad esempio, la fornitura da parte di FC
    Internazionale S.p.A. di garanzie a supporto della cosiddetta continuità aziendale.

La continuità aziendale deve intendersi come attitudine dell’azienda a durare nel tempo o
    anche come la capacità di poter far fronte e quindi di onorare gli impegni finanziari nel futuro,
    ed è uno dei punti cardine del Regolamento UEFA sul Fair Play Finanziario la cui sussistenza
    o meno deve essere controllata dai revisori a prescindere dalle dichiarazioni degli
    amministratori
    .

Secondo la documentazione da noi raccolta dopo approfondite ricerche nelle sedi opportune,
    la società di calcio FC Internazionale S.p.A. non avrebbe rispettato i requisiti minimi
    necessari per potersi iscrivere regolarmente al campionato di Serie A.

Come riportato nel bilancio approvato al 30 giugno 2023 e pubblicato dalla F.C. Internazionale
    Milano s.p.a. la continuità aziendale sarebbe garantita da una lettera di patronage da parte di
    Grand Tower S.à.r.l., società con sede in Lussemburgo. I documenti in nostro possesso
    evidenziano che Grand Tower S.à.r.l. non ha mai presentato un bilancio: questo suscita forti
    perplessità sulle effettive capacità dell’azienda di fornire le adeguate coperture finanziarie ad
    F.C. INTER. A tal proposito è utile sottolineare che la società Grand Tower S.à.r.l., detentrice del 68,55% delle quote azionarie dell’FC Internazionale S.p.A. dovrà rimborsare una cifra di circa 380 milioni di euro tra capitale e interessi al fondo OakTree, che detiene in pegno le quote azionarie a garanzia del prestito in scadenza a maggio 2024. Nel caso di FC Internazionale S.p.A. i bilanci analizzati relativi agli ultimi sei anni, evidenziano risultati costantemente negativi. L’unico modo di proseguire l’attività per un’azienda con questa situazione è che si proceda sistematicamente al ripianamento delle perdite, immettendo continuamente nuovo capitale.

Un ulteriore elemento di oggettiva crisi è dato dal livello degli oneri finanziari sul fatturato: nella dottrina aziendale, valori superiori al 2% sono indice di default. Nel caso di FC Internazionale S.p.A.si registrano valori vicini al 10%.

Per le ragioni di cui sopra si ritiene che non siano rispettate le condizioni indicate come necessarie per l’iscrizione ai campionati, sia passati che futuri, previsti dalle NOIF per mancanza cronica degli elementari equilibri economici e quindi per assenza, si può dire cronica, della continuità aziendale.

La società FC Internazionale S.p.A. non produce utili da almeno venti anni di gestione.
    Le norme federali, in particolare l’art. 85 ed il sistema con cui vengono concesse le licenze
    nazionali per l’ammissione ai campionati, attribuiscono alla continuità aziendale
    un’importanza assoluta: se manca non ci si può iscrivere al campionato.

Per situazioni analoghe o addirittura meno gravi, Reggina e Siena non hanno potuto iscriversi
    al Campionato di serie B e serie C, rispettivamente. Questo nonostante la Reggina avesse provveduto a rendere disponibili le somme necessarie a coprire il debito.
    In sintesi, la Fondazione Jdentità Bianconera attraverso i propri legali, chiede agli organi
    preposti di dare evidenza di aver effettuato le dovute approfondite verifiche al fine di
    dimostrare che la società FC Internazionale S.p.A. sia effettivamente in possesso di tutti i
    requisiti necessari per la partecipazione al campionato di Serie A.

La Fondazione Jdentità Bianconera è nata con l’obiettivo di assicurare la tutela e la rappresentanza degli associati in quanto sportivi e tifosi juventini, considerando tale appartenenza calcistica elemento identitario da valorizzare, nel pieno rispetto dei diritti costituzionali, delle norme di legge e di pubblica sicurezza, nonché nel pieno rispetto del dialogo con le Istituzioni, come stabilito dall’art. 3.2 dello Statuto (visionabile al link: https://fondazionejb.com/statuto )