NOTIZIE

ADERIRSCI ALLA

FONDAZIONE JB

SPONSORED BY

PARTNER

Una riflessione sul caso Fagioli – Team Legale Fondazione Jdentità Bianconera

Lettera al sindaco di Alassio

La vicenda Fagioli ci offre l’occasione per fare una riflessione più che mai doverosa.

Il nostro sistema giuridico è garantista, e questa non solo per definizione.

L’art. 27 della Costituzione, al secondo comma, prevede che l’imputato è da considerare innocente sino alla condanna definitiva, sino quindi a prova contraria.

Vige, pertanto, nel nostro ordinamento il principio di non colpevolezza: l’indagato, dunque, non è da considerarsi colpevole se non dopo che è intervenuta una condanna definitiva.

L’art. 111, sempre della nostra Costituzione, teorizza il cosiddetto “giusto processo”, ovverossia una serie di principi elaborati per la tutela del processato, quali la terzietà ed imparzialità del giudice, l’informazione tempestiva e riservata sulla natura ed i motivi dell’accusa, la possibilità di difesa e la garanzia del tempo necessario per prepararla, la possibilità di farsi ascoltare ed interrogare dal giudice, la facoltà di audizione delle persone che rendono dichiarazioni favorevoli per l’imputato, la ragionevole durata del processo (in quanto una durata prolungata rappresenta un’ingiusta afflizione per chi lo subisce).

La giustizia sportiva, purtroppo, funziona diversamente, come abbiamo potuto constatare sulla nostra pelle: vale il principio inverso, secondo cui è l’incolpato a dover provare la  propria innocenza.

Questo in linea generale: se sei juventino, a quanto pare, sei invece colpevole a prescindere !

 

E questo noi non lo tolleriamo più!

A questo punto è doveroso attendere che le indagini abbiano termine. Come Fondazione Jdentità Bianconera vigileremo, grazie anche ai tanti amici che ci segnalano i post scorretti e diffamatori, per stroncare e denunciare, laddove possibile, il malcostume imperante sui social.

 

Noi non giudichiamo nessuno, difendiamo i nostri valori e i tifosi bianconeri!

 

Avv. Michele Patrisso – Resp. Team Legale Fondazione Jdentità Bianconera

CONDIVIDI SU

POSSONO INTERESSARTI

ADERIRSCI ORA ALLA

FONDAZIONE JB