Ritorno alle Radici: L’Informazione di Qualità è la Nostra Speranza

Nell’attuale panorama mediatico, assistiamo a una deriva preoccupante: l’abbandono dei contenuti di qualità, dell’informazione accurata e della cultura, sostituiti dalla corsa al sensazionalismo, al trash e alle polemiche. Questa tendenza non colpisce solo il giornalismo, ma si estende anche alla televisione, minando la credibilità di tutti i broadcaster.

I giornali sportivi, un tempo celebri per le loro analisi approfondite, informazioni attendibili e narrazioni coinvolgenti del mondo dello sport, hanno gettato la spugna. Ora prediligono una sorta di gossip, alimentano polemiche e innescano conflitti, tutto per un breve aumento delle vendite. Tuttavia, questo patto fa leva su un prezzo troppo alto: la perdita di integrità e credibilità, pilastri fondamentali del giornalismo.

Quando storici quotidiani sportivi diventano portavoce di alcune squadre, spingendo un’agenda faziosa e strumentale, mentre attaccano in modo impietoso altre squadre, chiaramente non gradite all’editore, è inevitabile che il loro ruolo di principali fonti d’informazione venga compromesso. Il pubblico ha fiutato l’inganno e non si lascia più coinvolgere, né intrattenere. I risultati parlano chiaro: le vendite sono in picchiata, e il sistema è sull’orlo del collasso.

In questo contesto, alcune realtà hanno intrapreso un percorso diverso, recuperando vecchi strumenti come la radio o abbracciando nuove piattaforme digitali come Twitch e i podcast. La loro scelta è stata quella di mettere al centro la qualità, l’onestà intellettuale, il confronto leale e l’analisi obiettiva dello sport. In pratica, hanno riportato in auge l’approccio tradizionale in una veste moderna.

Al giorno d’oggi, l’ignoranza è una scelta, e ogni individuo è responsabile della scelta delle proprie fonti d’informazione.

Noi della Fondazione Jdentità Bianconera siamo convinti che l’unica strada per permettere al mondo dello sport che amiamo di rinascere, sia quello di tornare a conoscerlo, ad amarlo, a comprenderlo, a raccontarcelo e a condividerlo da amici come abbiamo sempre fatto.

Amici, rivali, separati per 90 minuti dall’incitare ognuno la propria squadra, ma uniti dall’amore per quello sport così grande da poter essere sempre condiviso con tutti.

Siamo nati per questo, per difendere i tifosi della Juventus e per promuovere quel cambiamento che crediamo sia diventato urgente e fondamentale per i calcio e per intere generazioni di tifosi.

Come Fondazione che rappresenta un grande numero di sostenitori da tutto il mondo, abbiamo ruolo e titoli per poter essere parte attiva, insieme a tutti voi, di questa rinascita del calcio.

Unisciti a noi, perché insieme possiamo donare alle nostre idee la forza che meritano.

L’onestà intellettuale, la qualità e l’amore per lo sport devono guidare il nostro cammino verso il futuro, in modo che possiamo tornare a condividere la bellezza del calcio con tutti.

Fino alla fine…ma è solo l’inizio!