Perchè la metafora delle pistole non c’entra nulla con quella del ristorante

“Se hai una pistola non puoi andare a fare la guerra contro i carri armati”

Con queste parole Allegri ha commentato (in mezzo ad un discorso più ampio) le scelte strategiche e tattiche che si trova ad adottare.
Ovviamente manna dal cielo per chiunque non abbia quel minimo di sensibilità per cogliere il senso di quelle parole (che tra l’altro spiega subito dopo) e per tutti quei soggetti che nel gonfiare il malumore bianconero trovano la loro ragione di esistere.

L’allenatore bianconero parlava evidentemente di CARATTERISTICHE dei giocatori, non riprendendo nemmeno lontanamente il discorso del ristorante da 10 euro di Antonio Conte. Se hai gladiatori giocherai sui contrasti, se hai funamboli giocherai sull’uno contro uno, se hai palleggiatori terrai la palla, se hai contropiedisti giocherai in contropiede.

Non è il ristorante da 10 euro. È che se in cucina hai solo pesce sarà difficile ricavarne un buon tiramisù.

Lo staff tecnico deve valutare con attenzione il ventaglio di caratteristiche a disposizione e in base a quelle decidere quale sia la STRATEGIA da utilizzare, la più idonea in funzione delle caratteristiche a disposizione. Quindi, di partita in partita, e a seconda dell’avversario e dei relativi punti di forza e di debolezza, studierà le TATTICHE che possono far valere i principi della strategia scelta.