Il doveroso “distinguo” fra società e società

Decreto liquidità e ricapitalizzazione, di questo si è parlato su Sky Sport. “Si è potuto non ricapitalizzare per il decreto liquidità a seguito del Covid 19”. Va fatto però un distinguo enorme fra società e società. Se facciamo riferimento alla Juventus, infatti, è legittimo ricordare come il club abbia provveduto a coprire totalmente le perdite con aumenti di capitale e abbia anche rimborsato anche un bond da 200 milioni. La pandemia ha colpito tutte le società, ma c’è chi ne è uscito in maniera virtuosa… e chi ancora oggi fatica. Al netto dei risvolti economici che impongono operazioni di mercato “parsimoniose”. Altre società hanno invece rinviato milioni (anche centinaia di milioni) e usufruendo della norma, ma contro gli elementari principi di economia aziendale, stanno operando oggi con capitale netto negativo. Comportamento concesso dalla norma ma non adeguato che ha rilevanza nella valutazione complessiva di un club.

d.c.