Fondazione JB e Varriale: il comunicato

Il futuro di Vlahovic

Uno degli obiettivi principali con cui è nata la Fondazione è quello di iniziare un percorso per riavvicinarsi ad un calcio vissuto attraverso le emozioni e non la violenza. Non stiamo qui a indagare chi o cosa sia successo prima: la guerra alla ricerca del colpevole ha sempre prodotto più capri espiatori che soluzioni.

Quello che è certo, è che da molti anni la comunicazione –compresi i professionisti che la fanno ad alto livello e che quindi hanno un impatto enorme nei confronti di chi li legge/ascolta- è virata sempre di più verso una versione faziosa, polemica e divisiva, di fatto relegando in secondo piano il vero racconto delle emozioni e dei valori dello sport.

Nel corso dei nostri lavori abbiamo avuto l’occasione di incontrare il giornalista Enrico Varriale e parlarne con lui, affrontando insieme il tema della deriva che ci ha portati alla situazione attuale.

Siamo felici di comunicare che abbiamo raggiunto una piena condivisione dei valori alla base della Fondazione, dell’importanza sociale di ripristinare un racconto del calcio privo di provocazioni, offese e dichiarazioni volte a gettare benzina sul fuoco delle tensioni tra tifoserie.

Auspichiamo che questo sia da esempio e che sia solo il primo passo di un processo che porti quanti più professionisti possibile ad accantonare gli atteggiamenti che hanno portato alla situazione attuale e tornare ad essere i grandi narratori dello sport più bello del mondo.